Focus Live 2022: come una boccata d’aria fresca

Tabella dei Contenuti

Milano 4-5-6 Novembre 2022 | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci


Inutile negare che gli ultimi due anni non abbiano impattato sulla nostra persona: sommersi da notizie negative pronte ad invadere le nostre home, feed e menti.

Come in una corsa, molti si impegnavano nella costante ricerca di un lato positivo che spesso si costruiva su castelli di sabbia pronti a crollare con l’arrivo della prossima, e non molto lontana, valanga di negatività gratuita offerta sui vari canali di comunicazione.

Abbiamo imparato velocemente a chiuderci, ad urlare in silenzio e fingere una stentata felicità con rimasugli di momenti passati condivisi in date future.

Ma perché Focus Live è stato per me come una boccata d’aria fresca? E cosa c’entra con tutto questo?

“Divulgazione, corretta comunicazione, condivisione e chiarezza” sono solo alcuni degli aggettivi che mi saltano in mente quando penso a Focus Live 2022. – E a dire il vero, potrei già fermarmi a “corretta comunicazione”.

Al giorno d’oggi tutti pensano di poter comunicare qualsiasi cosa in qualsiasi modo, senza però pensare all’enorme responsabilità che la comunicazione porta con se. Anche se sulle proprie bacheche, profili o in una semplice conversazione amichevole, la corretta comunicazione è basilare ed essenziale poiché con se porta capacità non poco indifferenti; come la possibilità “d’influenzare” il pensiero altrui, distorcere un fatto o incutere timori in terzi grazie alla divulgazione di argomenti dove non si è hanno abbastanza informazioni per poterne parlare.

Grazie agli ospiti dell’area Main Stage ho avuto la possibilità – e l’onore – d’ascoltare storie di tempi passati, presenti e futuri. Storie di sacrifici e determinazione che hanno portato a risultati sorprendenti nel campo della ricerca e dell’evoluzione per il genere umano.

E proprio grazie alla – prima citata – “determinazione” percepita dai vari ospiti ho acquisito speranza e consapevolezza.

Personalmente, forse dovuto ai mie studi scolastici, sono sempre stata particolarmente “binaria” nel pensiero e nelle scelte, ma in realtà ho ben appreso in questi tre fantastici giorni che non è sempre cosi: è assolutamente presente quella zona che sta tra lo 0 e 1, tra il bianco e il nero.

Ed è proprio il quel grigio dove gli orizzonti si intravedono e la speranza di un futuro diverso si concretizza.

Come? Con i piccoli gesti quotidiani da parte di tutti noi che possono fare davvero la differenza. Gesti dei quali si è ampiamente parlato sui vari palchi di Focus Live, con estrema puntigliosità e facilità per essere alla portata di tutti.

Grazie all’area experience, colma di realtà virtuale e due palchi dedicati ai vari talk, ho avuto la possibilità di entrare in un modo del tutto diverso con i miei stessi occhi ed immergermi al 100% in futuro più green e consapevole.

Cosa mi ha colpito di più?

Tra le tante prospettive, un occhio di riguardo è stato dato al “green” ma soprattutto alla prevenzione: un tema davvero illuminante e da non sottovalutare. Come diceva mia nonna “prevenire è meglio che curare” e a Focus Live questo è stato confermato grazie alla presenza di alcune delle realtà e testimonial maggiormente importanti nel campo della medicina e della ricerca. Attraverso questi ultimi è stato possibile apprendere come prevenire sia più facile di quanto si possa pensare, partendo però dall’alimentarsi in maniera sana e controllarsi regolarmente con visite di routine, senza lasciare nulla al caso.

La consapevolezza sull’inquinamento, sulla crisi climatica e su ciò che rischiamo nel perseguire lo stile di vita dei nostri genitori e nonni dovrebbe accendere il nostro interesse a 360° sul tema, cosa che l’evento di Focus ha cercato – e a mio avviso è riuscito – a fare.

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
Picture of Grazia Mammino

Grazia Mammino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

Iscriviti alla Newsletter per non perdere le prossime News

Niente spam, solo notifiche su nuovi prodotti, aggiornamenti e guide.

Ti potrebbe interessare...

Piccoli passi per grandi obiettivi

Questo articolo vuole essere un supporto ai vostri obiettivi, come una piccola guida o consiglio da parte di una cara amica; i grandi obiettivi sono l’insieme di piccoli passi.