teamwork
1 %
creatività
1 %
supporto
1 %
Risultato
1 %

Collaboriamo!

Pensare oggi di raggiungere da soli gli obiettivi che ci prefiggiamo non è la soluzione ottimale.

E’ per questo che il valore della Collaborazione supera quello della Competizione.

Ci sono due modi per reagire ai problemi:

Il primo è chiudersi.

Il secondo è aprirsi.

Quando due anni fa un gruppo di pescatori gli raccontarono le drammatiche condizioni del golfo del Messico per la perdita senza fine della petroliera Deepwater Horizon, Cesar Harada decise che solo uno era il modo giusto. Così lasciò il suo posto al Mit di Boston, si trasferì a New Orleans e si mise a progettare una barca-robot in grado di navigare tra le chiazze come un serpente portandosi via il petrolio. E lo ha fatto aprendosi: ha pubblicato il suo piano online, ha chiesto consiglio in Rete su come migliorarlo e, adesso che funziona, il progetto Protei è su internet a disposizione di chiunque voglia replicarlo. “Dobbiamo condividere la informazioni” ha spiegato Harada, “sostituire la competizione con la collaborazione”.

Tutto questo ha un nome ben preciso: si chiama open source (in questo caso hardware open source), e open è la parola magica.

"I social media non sono un modo per perdere tempo in Rete ma uno strumento di produzione sociale, un nuovo modo di creare valore ed innovare"

disse Tapscott aprendo l’ultima edizione di TEDGlobal, a Edimburgo, dedicata proprio al tema della Radical Openness, ovvero all’essere radicalmente aperti.

La collaborazione è un mix tra le due parti che mirano ad un risultato mozzafiato.
Io sono pronta a dare il massimo, e tu?

Brands