Preventivi PC – Cose che devi sapere prima di richiederli

Tabella dei Contenuti

Quando si è alla ricerca di un nuovo computer per lavorare o giocare mille domande prendono il sopravvento; quale sarà quello giusto per me? Cosa devo cercare? Dove mi conviene acquistare? A chi mi dovrei affidare? Quanto dovrei spendere?

Queste sono solo alcune delle domande che ci poniamo quando siamo in procinto di acquistare un nuovo computer che possa soddisfare al 100% le nostre necessità.

Come si richiede un preventivo per un PC? Da dove partire?

Prima di inviare richieste di preventivo o girovagare per negozi e siti online, poniti queste tre domande e fai si che possano essere la base della tua richiesta di preventivo:

  • BUDGET: Qual’è il budget che sono disposto a spendere per questa configurazione?
  • USO PRINCIPALE DEL PC: Quale sarà il suo utilizzo principale? Lo utilizzerò maggiormente per lavorare, per studiare o necessito di un compromesso per più utilizzi?
  • PREFERENZE: Desidero che la mia build possieda dei componenti in particolare? – ad esempio potreste desiderare uno specifico case perchè tanto amato o non potete fare davvero a meno di quel bellissimo case che avete scoperto navigando in rete – 

Dopo aver risposto a queste tre domande hai già un quadro chiaro di ciò di cui necessiti e a quale budget puoi avere accesso per ottenerlo.

Ma a cosa devo fare attenzione quando “costruisco” la mia build?

Partiamo da un idea che spero tu possa tenere bene a mente durante la creazione del tuo PC: tutti i componenti di una build sono essenziali per il regolare e duraturo funzionamento!

Non pensare mai che “spendere meno” o “risparmiare” su determinati componenti sia una soluzione saggia, la possibilità di prendere componenti non di qualità ottima o meno curati può nella migliore delle ipotesi dare luogo a qualche piccola incompatibilità ma nella peggiore anche rovinare il tuo nuovo e fiammante PC in poco tempo (e ricordati che i danni cagionati da te NON sono mai coperti da garanzia!!!).

  • Analizza i programma che utilizzi maggiormente e scopri quale parte hardware del tuo pc sfruttano di più

Magari, analizzando i programmi che utilizzi maggiormente, ti renderai conto che necessiti di maggior potenza da parte del processore piuttosto che della scheda video o viceversa, o magari necessiti di parecchia memoria. Solitamente troverai molte guide che ti consiglieranno di bilanciare al meglio i tuoi componenti per un uso generico e questo è sicuramente un buonissimo suggerimento! Ci sono però esempi più specifici dove “sbilanciare” un poco la tua build ti porterà vantaggi in un uso specifico: io ad esempio lavoro con elementi grafici anche molto molto pesanti, il mio processore – guardando il PC dal lato gaming – sarà certamente sempre sproporzionato rispetto al resto del sistema ma è un setup voluto per ciò che faccio per lavoro!

  • Se decidi di affidarti ad un negozio fisico, fidati dei brand con cui questo negozio già lavora

Potrà sembrare un discorso un po’ in controtendenza rispetto alla libertà generica che pensare alla propria build per poterla personalizzare al massimo ma…fermati un attimo a pensare: hai deciso di affidarti ad un professionista qualificato per assemblare il tuo nuovo e fiammante PC gaming e non c’è niente di sbagliato nel farti guidare da questo professionista! Devi sapere che chi si occupa per lavoro di assemblaggi e gestisce una attività di questo tipo ha sicuramente distributori e brand “preferiti”, dove non oltre sarà sicuro di poterti offrire maggiore competenza specifica su impostazioni e prodotti ma anche dove sarà sicuramente in grado di supportarti al meglio se dovesse presentarsi qualche problema durante il periodo di garanzia! Ricordati sempre che per il codice civile devi esigere la garanzia presso il negozio che ti ha venduto il PC e la garanzia del produttore è accessoria ma NON obbligatoria: avere maggiore sicurezza in questi termini ti può evitare qualche mal di testa di troppo e tempi di RMA un po’ troppo fuori controllo! Se poi vuoi essere sicuro ulteriormente, controlla sempre la lista dei rivenditori autorizzati dei brand di cui pensi di acquistare i prodotti: non c’è niente di meglio che sapere che quel determinato produttore consiglia quel negozio per i tuoi acquisti!

  • “La regola dei 3 Brand”

Più che regola è un mio mantra: consiste nel non inserire più di tre produttori all’interno di una singola build. 

Ogni produttore hardware fornisce un software per la gestione dei vari parametri dei componenti – velocità delle ventole, aggiornamenti e regolazione RGB – Immagina di avere più di 3 brand e dover avviare tutti i relativi software per tenere sott’occhio le temperature o regalare le varie impostazioni…

  • L’alimentazione è importante 

Spesso l’alimentatore viene considerato come ultimo componente o non particolarmente importante, senza in realtà sapere che è a dir poco fondamentale per il corretto funzionamento.

Un buon alimentatore potrà salvare la tua build in caso di cortocircuito o sovratensione. Assicurati che abbia le relative certificazioni che confermino il suo effettivo rendimento: le puoi facilmente trovare espresse con la dicitura 80 PLUS, seguite eventualmente da altre diciture come BRONZE, SILVER, GOLD, PLATINUM & TITANIUM; ovviamente un alimentatore 80 PLUS senza nessuna dicitura avrà una certificazione molto basica mentre un TITANIUM rappresenta il non plus ultra della produzione attuale

Inoltre, sii sicuro che l’alimentatore abbia un wattaggio idoneo per supportare il carico richiesto della tua build, meglio avere qualche watt in più che doversi ritrovare a sostituirlo al prossimo upgrade o spremerlo vicino al suo limite durante l’uso: poni particolare attenzione anche agli ampere (A) che trovi indicati sotto la voce 12V della targhetta del tuo PSU, saranno questi a dare “da mangiare” alla tua scheda video, solitamente il componente più energivoro del tuo sistema e non tutti gli alimentatori (specialmente quelli di fascia un poco più bassa…) sono in grado di erogare tutti i watt che dichiarano complessivamente sulla linea che sostiene la GPU: sempre fare attenzione!!!

Ora puoi iniziare con la richieste di vari preventivi online o presso i vari store presenti nella tua città.

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
Picture of Grazia Mammino

Grazia Mammino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

Iscriviti alla Newsletter per non perdere le prossime News

Niente spam, solo notifiche su nuovi prodotti, aggiornamenti e guide.

Ti potrebbe interessare...

Piccoli passi per grandi obiettivi

Questo articolo vuole essere un supporto ai vostri obiettivi, come una piccola guida o consiglio da parte di una cara amica; i grandi obiettivi sono l’insieme di piccoli passi.